— La nostra associazione

Chi Siamo

Chi siamo e cosa facciamo

L’Associazione Malati Orfani Uniti nel Rispetto onlus, con l’acronimo AMOUR Onlus è un’associazione di promozione sociale, con Sede Legale in Via Umberto I, 43 – 86100 Campobasso e con Sede Secondaria Operativa in C.Da Querciapiana 104 – 86029 Trivento (CB), costituita il 7 Ottobre 2015 ed è il punto di riferimento per coloro che direttamente o indirettamente vivono l’esperienza delle malattie rare (o orfane), che alterano il normale stato di vita delle persone riducendone così la qualità. L’associazione ha come scopo di:

  • Migliorare qualitativamente la vita dei pazienti affetti da malattie rare e allo stesso modo dei familiari dei malati, favorendo lo scambio di esperienze pratiche, psicologiche e sociali, nonché di socializzazione;
  • Divulgare l’informazione nell’ambito delle malattie rare, attraverso i canali social, attraverso pubblicazioni editoriali e scambi reciproci di ricerche ed esperienze altrui;
  • Stabilire e mantenere rapporti con organi politici ed amministrativi locali, nazionali, europei ed esteri con i centri pubblici e privati operanti nel settore della disabilità, della cura e della prevenzione;
  • Promuovere la cultura della ricerca scientifica, nella piena tutela dei diritti del malato raro e delle attività di raccolta fondi.
    L’associazione è apartitica, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale a favore dell’assistenza alla persona affetta da malattia rara e ai suoi familiari, nella tutela e promozione dei diritti dei pazienti affetti dalle malattie rare o orfane o in via di riconoscimento.
    A tal fine l’Associazione pone in essere tutte le azioni ritenute utili al perseguimento di tale scopo ed in particolare si propone di operare nei tre settori di intervento:
  • Assistenza sociale;
  • Assistenza socio sanitaria;
  • Piena tutela dei diritti del malato raro.

Piccola biografia Amour

Amour nasce dalla forte esigenza di costruire qualcosa di concreto per migliorare qualitativamente la vita delle persone affette da malattie rare e tutelare pienamente i loro diritti. Il presidente Arianna Quici il 7 Ottobre 2015 durante la partecipazione ad un Convegno Regionale Malattie rare sul tema “cellule staminali” incontra l’ex Presidente della Federazione Italiana Malattie rare Renza Barbon Galluppi, che la guiderà nella costruzione di un gruppo efficace per la formazione di un’associazione. In quel momento era importante per Arianna capire in che modo poter costituire e fondare qualcosa che parlasse di lei, che le desse la possibilità di fare da portavoce per tutte quelle voci di pazienti che sentivano l’esigenza di parlare e farsi ascoltare, perché spesso da soli hanno trovato poche risposte o meglio si sono accorti che una voce soltanto non bastava per far comprendere per far conoscere realtà delicate, talmente tanto delicate persino da avere il coraggio di raccontare. Avere una malattia rara significava avere tutto di raro, dalla diagnosi ad una probabile cura, da un riconoscimento PDTA (Piano Diagnostico Terapeutico Assistenziale) all’accesso gratuito di farmaci per “sopravvivere”. L’obiettivo di Arianna era quello di creare qualcosa che desse un po’ di sollievo e benessere non solo a se stessa e suo fratello, ma a tutti coloro che si trovavano di fronte ad una patologia rara da gestire. Tutto questo non attraverso un’Associazione che si dedicasse alla ricerca scientifica, poiché sosteneva fortemente che ce ne fossero già tante di associazioni e federazioni dedite al finanziamento di fondi per la ricerca, ma attraverso un’associazione che si occupasse di come far vivere al meglio il malato raro nel suo tempo presente, e non soltanto nella speranza di cure future. Arianna credeva fortemente che sarebbe stato possibile vivere felicemente e coesistere con una malattia rara e voleva trasmetterlo a tutti coloro che avevano smesso di vivere felicemente a causa di una malattia. Poteva sicuramente per molti sembrare un paradosso, ma lei voleva a tutti i costi essere un esempio e un riferimento per tanti, con la vocazione di voler essere al servizio degli altri, partendo da se stessa. Il 15 Ottobre 2015 fonda e costituisce AMOUR Onlus (Associazione Malati Orfani Uniti Nel Rispetto) .

Significato acronimo

La denominazione Malati Orfani sta ad indicare Orfani di Farmaci in quanto non tutte le malattie rare hanno un trattamento farmacologico. Tuttavia il progresso costante della ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie farmacologiche fanno ben sperare su terapie migliori. Tra le classi di medicinali utilizzati nelle malattie rare vi sono i cosiddetti Farmaci Orfani, così definiti perché la scarsa numerosità dei potenziali pazienti scoraggerebbe in qualche modo le aziende farmaceutiche a svilupparli.


Da chi è composta attualmente

(con l’adeguamento statutario al terzo settore cambierà vista la scarsa partecipazione molto poco attiva dei membri, a parte il Presidente e il Tesoriere)

Direttivo e 20 soci:
Direttivo:

Presidente QUICI ARIANNA ;
Vice Presidente: ROCCO DANIELA;
Segretario: VETTESE ILARIA;
Tesoriere: SCARANO CARMELA;
Consigliere: GENTILE MATTEO.


L’Associazione è iscritta con determina n.5805 del 21 Ottobre 2015 nel Registro Regionale Associazioni di promozione sociale ed è iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus dal 7 Ottobre 2015.


AMOUR è affiliata ad UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare.
È amica di UNITI – Unione Italiana Ittiosi
È amica di Fondazione NEUROMED
È amica di SAE112